Valutazione preventiva di crediti formativi universitari (CFU)

Guida alla domanda di valutazione preventiva di crediti formativi universitari

La domanda di valutazione preventiva di crediti formativi universitari (CFU) serve a conoscere quali esami o attività formative potranno essere convalidati nell’ambito del percorso di studi che si vuole intraprendere (in questo caso, il Corso di Laurea Magistrale interclasse in Lettere Classiche e Moderne).

La domanda può essere proposta in specie se si vuole intraprendere:

• un cambio di Corso o di ordinamento;
  • il trasferimento a Parma da un’altra sede universitaria;
  • una nuova immatricolazione a Parma essendo studente in possesso di titolo accademico, titolo di diploma universitario; se si è nella condizione di studente rinunciatario o decaduto da altro Corso di laurea;
  • la convalida – come studente già regolarmente iscritto a Parma – di ulteriori esami o attività formative sostenuti al di fuori dell’Università o in percorsi universitari precedenti.

Procedura

Per ottenere la dichiarazione di riconoscimento dei crediti occorre compilare la “Domanda di valutazione preventiva”. La scansione della domanda (PDF), completa in tutte le sue parti, firmata e datata, con i relativi allegati (PDF) ivi indicati, deve essere inviata a mezzo posta elettronica al Presidente di Corso, Prof. Massimo Magnani e, per conoscenza, al Manager didattico, Sig.ra Antonella Terenziani. La domanda sarà valutata dall’apposita Commissione istituita dal Consiglio di Corso in data 31.1.2017 ex art. 1 comma 5 del Regolamento Didattico del Corso e composta dal Presidente di Corso, Prof. Massimo Magnani, dal Prof. Paolo Rinoldi (LM 14) e dalla Prof.ssa Giuseppina Allegri (LM 15), cui è delegato il compito di valutare e approvare le pratiche riguardanti gli studenti (piani di studio, tirocini, passaggi e trasferimenti ecc.) o di coadiuvare il Presidente nel coordinamento delle attività didattiche e più in generale nell’espletamento dei suoi compiti. Detta Commissione invierà agli interessati (e per conoscenza alla Segreteria studenti) l’esito della valutazione preventiva; a tal proposito, si prega di indicare nella domanda l’indirizzo di posta elettronica valido ed effettivamente utilizzato. All’atto dell’immatricolazione lo studente segnalerà alla Segreteria studenti l’esito della valutazione ed invierà, in aggiunta alla documentazione richiesta per iscriversi, anche la Richiesta di convalida (qui sotto), compilata sulla base della Valutazione preventiva ricevuta.