SCIENZE DELL'ANTICHITA' E INFORMATICA

Crediti: 
6
Settore scientifico disciplinare: 
LINGUA E LETTERATURA LATINA (L-FIL-LET/04)
Anno accademico di offerta: 
2016/2017
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Lingua di insegnamento: 

italiano

Obiettivi formativi

Acquisizione delle competenze metodologiche, letterarie e linguistiche necessarie alla elaborazione di una ricerca personale condotta con l'ausilio degli strumenti informatici.

Prerequisiti

- Avere sostenuto nel settore scientifico disciplinare di latino (lingua e letteratura latina, L-FIL-LET/04) almeno 10 cfu.
- NB: chi avesse già acquisito 18 cfu nel settore (lingua e letteratura latina L-FIL-LET/04) deve superare una prova scritta di latino prima di sostenere l'esame.

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: Testi classici e informatica: analisi stilistiche e intertestuali di testi poetici. Lo studio di un testo classico non può prescindere da un’analisi condotta con delle banche dati testuali e bibliografiche digitali che necessitano di alcune attenzioni, affinché i loro punti deboli non vanifichino le loro potenzialità.
Gli studenti sono tenuti a elaborare una ricerca di livello scientifico da concordare con il docente.
Parte istituzionale: conoscenza delle banche dati digitali testuali e bibliografiche.

Bibliografia

Bibliografia specialistica sulle ricerche da svolgere

Metodi didattici

L'insegnamento consta di lezioni ed esercitazioni frontali, seguite da un tutoraggio settimanale. L'esame consta di una prova orale e pratica sulle diverse parti del programma e della discussione di una ricerca individuale concordata con il docente.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale e prova pratica