FILOLOGIA LATINA

Crediti: 
6
Settore scientifico disciplinare: 
LINGUA E LETTERATURA LATINA (L-FIL-LET/04)
Anno accademico di offerta: 
2016/2017
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Lingua di insegnamento: 

italiano

Obiettivi formativi

Obiettivi formative
L’insegnamento di Filologia latina permetterà l’acquisizione di avanzate conoscenze e capacità di comprensione nel campo della filologia e della critica testuale volte alla lettura di un testo critico e del relativo apparato, così da sviluppare e applicare elementi originali,anche in vista di un elaborato di ricerca . Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite anche in ambiti nuovi e non familiari, anche in un’ottica interdisciplinare, mostrando buone competenze nella storia della filologia classica e della tradizione manoscritta dei testi latini, così da formulare giudizi autonomi e comunicare con chiarezza, utilizzando il lessico appropriato, i risultati delle ricerche affrontate. Ciò permetterà loro di sviluppare quelle capacità di apprendimento necessarie a continuare gli studi in maniera autonoma o a inserirsi proficuamente nel mondo del lavoro.

Prerequisiti

Avere conseguito 12 CFU nel settore scientifico-disciplinare di 'Lingua e Letteratura Latina' ; per chi avesse già acquisito 18 CFU nello stesso settore scientifico-disciplinare è necessario il superamento di una prova scritta preliminare

Contenuti dell'insegnamento

Il lamento dell'innamorato respinto: l' exclusus amator fra commedia, lirica ed elegia

Bibliografia

P. Chiesa, Elementi di critica testuale, Bologna 2012.
F.O.Copley, Exclusus Amator. A Study in Latin Love Poetry, Baltimore 1956. Ulteriore bibliografia verrà fornita nel corso delle lezioni.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni. Gli studenti saranno stimolati ad intervenire con discussioni durante lezioni e seminari

Modalità verifica apprendimento

L’esame consiste in una verifica finale sugli argomenti del programma. Gli student dovranno mostrare competenze specialistiche nel tradurre sia gli autori proposti durante le lezioni sia nuovi testi, nella lettura di un testo critico e relative apparato, nella conoscenza della storia della trasmissione dei testi e della storia della filologia latina. Criteri di valutazione : chiarezza nell’esposizione, proprietà di linguaggio, capacità di rielaborazione dei contenuti, capacità di collegamenti interdisciplinari, uso del lessico specialistico, pertinenza delle risposte. La sufficienza sarà raggiunta in caso di risposta corretta al 60% delle domande poste. Il punteggio finale dell’esame integrato sarà la media matematica dei punteggi dei moduli di frequenza.