FILOLOGIA ROMANZA

Crediti: 
6
Settore scientifico disciplinare: 
FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA (L-FIL-LET/09)
Anno accademico di offerta: 
2016/2017
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Italiano

Obiettivi formativi

Il percorso formativo magistrale mira ad affinare gli strumenti filologico -linguistici acquisiti nel triennio in modo da rendere lo studente autonomo nella lettura e comprensione di testi francesi e provenzali del Medioevo. Lo studente sarà messo nelle condizioni di analizzare e commentare i testi istituendo, secondo l'approccio comparatistico che caratterizza la FIlologia romanza, collegamenti storico-letterari fra le principali letterature e lingue neolatine.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il Roman d’Alexandre
Dopo un excursus sulla materia alessandrina nel Medio Evo, il corso si occuperà delle tre redazioni in versi del Roman d’Alexandre che si susseguono tra la fine del sec. XI e la fine del XII, da quelle più antiche, giunteci frammentarie, di Albéric e di Lambert, a quella di Alexandre de Bernay.

Bibliografia

Alessandro nel Medioevo occidentale, Milano, Mondadori, 1997
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante lo svolgimento del corso.

Metodi didattici

Dato il numero presumibilmente non elevato di studenti frequentanti, le lezioni saranno nella prima metà del corso di tipo frontale, nella seconda di tipo seminariale, coinvolgendo attivamente lo studente nella lettura, traduzione e commento del testo.
Il corso sarà affiancato da esercitazioni di lettura delle fonti manoscritte.

Modalità verifica apprendimento

L'esame verificherà le capacita di tradurre e analizzare un testo in antico francese La tipologia delle domande, che concorreranno in egual misura alla votazione finale, è la seguente:
- verifica di comprensione di un brano fra quelli letti durante il corso;
- verifica delle capacità di analisi filologico-linguistica;
- verifica delle capacità di contestualizzazione storico-letteraria su scala europea, con riferimento soprattutto al mondo romanzo e ai testi d'esame.